• Politica qualità e ambiente

Alla base della filosofia aziendale della FRATUS S.r.l. vi è il raggiungimento della piena soddisfazione dei propri clienti, attraverso la conformità dei propri prodotti.


Tutti i dipendenti della FRATUS S.r.l., nello svolgere le proprie attività, si sforzano di perseguire il costante miglioramento dei processi, affinché si realizzino prodotti di qualità sempre crescente.


FRATUS S.r.l. è fortemente Orientata al cliente, nel senso che cerca di avere sempre in primo piano i problemi dei clienti, offrendo loro la possibilità di avere un interlocutore capace e fidato, la cui disponibilità delle persone è garanzia di risposte certe e tempestive.


La Direzione di FRATUS S.r.l. è consapevole che il proprio ruolo di Leadership non si svolge solo attraverso l’attività di guida e di coordinamento, ma anche con il buon esempio di chi è direttamente coinvolto nel contribuire attivamente al perseguimento dei risultati aziendali.


Il Coinvolgimento del personale, a tutti i livelli, costituisce un patrimonio imprescindibile della FRATUS S.r.l. grazie al quale ogni persona può mettere al servizio dell’Azienda le proprie capacità al meglio.


FRATUS S.r.l. intende consolidare il rapporto con i propri fornitori inteso come relazione di reciproco beneficio rivolta a migliorare la capacità di creare valore per entrambe le parti.



Per tenere il passo in un contesto sempre più competitivo è necessario per FRATUS SRL il miglioramento continuo di tutti gli aspetti aziendali, ha perciò sviluppato e mantiene attivi:


• Sistema Gestione Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001

• Sistema Gestione Ambientale, secondo la norma UNI EN ISO 14001


intesi come strumenti di costante crescita dell’intera organizzazione.



La Direzione mette a disposizione le necessarie risorse e s'impegna a:


• promuovere l’adozione di corretti comportamenti in qualità e ambiente da parte dei fornitori di lavori per conto della FRATUS S.r.l.;

• soddisfare tutti gli obblighi legislativi e gli impegni assunti volontariamente;

• adeguare costantemente alla normativa ambientale le proprie attrezzature e mezzi di lavoro e i dispositivi di protezione utilizzati dai lavoratori;

• determinare e gestire i rischi e le opportunità;

• valutare preliminarmente i nuovi processi, le tecnologie e attività per identificarne i rischi, pericoli ed effetti sull'ambiente e sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

• controllare continuamente i costi di produzione per mantenere la competitività sul mercato e migliorare le prestazioni e l'efficienza dell'azienda;

• attuare un continuo monitoraggio dei traguardi ambientali e obiettivi da perseguire;

• comunicare e rendere disponibile la Politica per la Qualità e l'Ambiente al personale, ai fornitori e ai portatori d'interesse, per sensibilizzarli al perseguimento degli obiettivi in essa indicati;

• riesaminare periodicamente la Politica per la Qualità e l'Ambiente per assicurare che essa rimanga attiva, aggiornata e adeguata al continuo miglioramento delle prestazioni;

• verificare periodicamente l’efficacia dei Sistemi di Gestione Qualità e Ambiente;

• soddisfare le esigenze e le aspettative delle parti interessate (proprietari, personale, clienti, fornitori, collettività, pubblica amministrazione);

• prevenire, ridurre e controllare gli impatti ambientali e perseguire il miglioramento delle prestazioni ambientali;



Grumello del Monte, 09/03/2018

Direzione Generale



Scarica il documento